Tel: +39 334 657 5697
English for Law
info@englishforlaw.it

Inglese tecnico e general English: quanta confusione!

La domanda più frequente di chi si avvicina a EFLIT per la prima volta è quella sul "livello di inglese necessario" per partecipare ai nostri corsi di inglese giuridico e finanziario.

 

La domanda è legittima ma sottende una grande confusione tra le competenze di "general English" e quelle relative all’inglese tecnico. Mettiamo ordine e facciamo un po’ di chiarezza. 

 

Da adulti, migliorare il proprio livello di general English è una sfida piuttosto difficile. Vi sarà capitato, credo, di fare un corso di inglese e avere la sensazione di aggiungere "qualche goccia nel mare" della lingua, salvo poi dimenticare quasi tutto a poche settimane di distanza dalla fine del corso. E’ del tutto comprensibile se solo provate per un attimo a paragonare il general English ad un oceano, visto che si tratta di una lingua sterminata e, per di più, in continua evoluzione (mentre l’italiano ha circa 260.000 lemmi l’inglese ne conta più di 550.000!).

 

Per stare nella metafora, l’inglese giuridico e finanziario assomiglia invece ad una piccola piscina. Secondo le nostre ricerche, sono sufficienti 2.000/3.000 vocaboli - utilizzati correttamente - per scrivere un preventivo o una lettera di sollecito ad un cliente straniero, per descrivere una norma ad un collega straniero, per redigere un breve ma efficace curriculum vitae e per correggere le clausole contrattuali dei più comuni contratti commerciali. 

 

L’inglese tecnico si studia - e si impara - attraverso modelli, espressioni standard e metodi didattici che lo rendono del tutto diverso dal general English.  Particolare attenzione va dedicata agli errori comuni, come i falsi amici, di cui parliamo meglio in un altro articolo. 

 

Mettetevi però bene in testa che i rating tipici dell’inglese generico (B1, B2, C1, proficiency, advanced ecc) significano poco o nulla nel contesto dell’inglese tecnico, perchè non garantiscono in alcun modo che voi siate in grado di comunicare con chiarezza ed eleganza con clienti e colleghi stranieri su temi di interesse professionale.  Ecco perchè per iscriversi ad un corso EFLIT non è richiesto uno specifico livello di general English e noi non ci aspettiamo nulla di più di una conoscenza scolastica della lingua. 

 

Per migliorare l’inglese giuridico e finanziario serve solo un po’ di tempo, un minimo di passione e la voglia di misurarsi con una sfida che - in pochi mesi - può dare grandi soddisfazioni. Se non vi fidate, chiedete ad uno degli oltre 9.000 professionisti che è venuto a un corso EFLIT dal 2007 ad oggi!

Seguici sui Social

Universita di Parma

Universita Bicocca

Universita di Modena e Reggio Emilia

English for Law

CONTATTI

Università degli Studi di Parma

 

Via Università 12

 

43121 Parma, Italy

 

 

Tel: +39 334 6575697

 

info@englishforlaw.it